Fai un preventivo

Purtroppo al momento non possiamo assicurare il tuo cucciolo.

Logo ConTe PetCare

Purtroppo al momento non possiamo assicurare il tuo cucciolo.

Arriva l'autunno! Come affrontare il cambio di stagione con i nostri cani e gatti?

🍁🍂 Benvenuti in Autunno!

Anche in autunno, così come in primavera, cani e gatti risentono del cambio di stagione: i primi freddi e le giornate più corte influenzano lo stile di vita dei nostri amati cuccioli. Vediamo alcuni accorgimenti per aiutarli ad affrontare l’autunno:

 

 

Cura del pelo

Con il cambio di stagione, la cura che dedichiamo al pelo del cane e del gatto deve aumentare poiché i cuccioli vivono il periodo della muta del pelo (il manto peloso del cane e del gatto si rinnova, per affrontare al meglio le basse temperature). Per aiutare il tuo cane o il tuo gatto nel periodo della muta autunnale, assicurati di spazzolare regolarmente il mantello, togliendo così il pelo in eccesso. Prendersi cura del mantello degli animali domestici permette anche di tenere la casa pulita, evitando l’accumulo di peli negli spazi domestici.

 

 

Nuove abitudini alimentari

In autunno si modificano anche le abitudini alimentari di cane e gatto. A causa del freddo crescente, infatti, gli animali domestici consumano più calorie: per questo è consigliabile inserire nella loro dieta alimenti che soddisfino il fabbisogno lipidico, vitaminico e proteico in maniera adeguata.
In questo particolare momento dell’anno è importante controllare che cane e gatto non prendano troppo peso, anche a causa del minor livello di esercizio fisico. Nonostante i primi freddi, quindi, assicurati che gli animali non si impigriscano troppo: stimola l’esercizio fisico attraverso il gioco e per le passeggiate preferisci gli orari con temperature più tiepide.

 

 

Attenzione ai parassiti

Gli stessi nemici con cui combattiamo durante i mesi estivi, possono continuare ad attaccare cane e gatto anche all’inizio dell’autunno, soprattutto con le temperature più elevate che si registrano negli ultimi anni nelle mezze stagioni. Il tepore domestico stimola i parassiti ad inoltrarsi dentro casa e attaccare i nostri pet. È quindi importante non sottovalutare la protezione dei pet anche dopo il periodo estivo e non abbassare la guardia.

 

 

Vincere la pigrizia

In autunno le giornate si accorciano, diminuiscono quindi le ore di luce e le possibilità di stare all’aria aperta. Questa nuova condizione può provocare -proprio come per gli uomini- sbalzi d’umore e depressione stagionale. I rimedi più efficaci sono mantenere l’abitudine delle passeggiate all’aperto e non rinunciare al gioco, utile sia per mantenere in salute e in movimento il pet sia per stringere il legame di amicizia e mantenere alto il morale.

 

 

 

Picture of Eleonora
Eleonora

Blogger