Cambiare casa: i consigli per non stressare i nostri animali domestici
Una nuova casa significa stress per noi ma anche per il nostro pet.
Cambiare casa, che sia per qualche giorno di vacanza o per un trasloco definitivo, porta con sé una fase di forte stress anche per i nostri amici animali che devono abituarsi a una realtà nuova.
Cambiare casa, infatti, per il cane significa abbandonare il proprio territorio, quello che aveva “marcato”, e ritrovarsi in un ambiente estraneo, circondato da suoni, spazi e odori a lui sconosciuti.
Vediamo alcuni accorgimenti e consigli utili per consentire al nostro amico a 4 zampe di vivere questo momento di transizione nel modo più sereno possibile:
1- Cambiamento graduale: in caso di trasloco, può essere molto utile la gradualità del cambiamento, prendendosi tempo per far abituare il nostro animale. Se possibile, è bene portare spesso il cane in visita nella nuova casa per fargli conoscere pian piano quelli che saranno i suoi nuovi spazi, abituandolo senza suscitare stress.
2- Mantenere un atteggiamento di calma e pazienza: lo sappiamo, i traslochi sono periodi lunghi e faticosi per tutti, animali e non. Per questo è importante che durante tutto il periodo del trasloco il padrone per primo si mantenga sereno e non faccia percepire lo stress e la tensione al proprio pet. Quest'ultimo infatti potrebbe interpretare il cambio della casa in maniera negativa, associando ai nuovi spazi il sentimento di stress
3- Mantenere invariata la routine: anche durante il trasloco e soprattutto appena entrati nella nuova casa, è importante mantenere invariata la routine di accudimento del tuo cane o gatto. Rispetta quindi gli orari dei pasti e delle passeggiate senza modificare nulla.
4- Mantieni gli odori a cui è abituato: per rendere il cambiamento un po' meno destabilizzante, evita di lavare cuccia, coperte e giocattoli. In questo modo manterrai inalterati gli odori a cui il pet è abituato, e questi lo aiuteranno a sentirsi a casa e al sicuro.
Blogger