Danni provocati da Fido? Ciò che c'è da sapere sulla Polizza Cane
Per chi li ama e decide di accoglierli nella propria vita e nella propria casa, i cani sono dei simpatici e docili cuccioloni con tanta voglia di giocare. Ed è davvero così: ma cosa succede se, nell’impeto del divertimento, il nostro amico a quattro zampe provoca danni?
Ecco che entra in ballo l’Assicurazione Cane: uno strumento utilissimo e, purtroppo, ancora molto sottovalutato che aiuta tutti i proprietari a tutelarsi dagli spiacevoli imprevisti che alle volte capita di dover affrontare.
Mettiamo subito in chiaro che, salvo alcuni casi specifici, non vige alcuna obbligatorietà per questo tipo di polizza: se fino al 2009 esisteva, infatti, un registro delle razze di cani pericolose, per le quali i proprietari erano chiamati a sottoscrivere una polizza, successivamente questo elenco è stato cancellato e (fatta eccezione per segnalazioni da parte del veterinario o di precedenti di aggressività da parte dell’animale) una polizza di responsabilità civile per danni contro terzi non è attualmente obbligatoria.
A rispondere del comportamento e dei danni del cane è, infatti, il padrone.
Sottoscrivere una polizza per il proprio amico a quattro zampe è quindi una forma di tutela che si può scegliere di avere o no, ma che in alcuni casi risulta davvero vantaggiosa. Le principali garanzie che copre, infatti, riguardano non solo le spese veterinarie, di ricovero e funerarie ma anche la tutela legale e i danni a terzi. Come per qualunque altro tipo di assicurazione, anche nel caso degli animali, sta al sottoscrivente scegliere quali e quante garanzie attivare, ma in linea di massima c’è ampia scelta per coprire ogni eventualità.
Non bisogna, insomma, pensare solo a casi di attacchi verso l’uomo, sebbene le aggressioni da parte dei cani all’uomo si attestino sui circa 70 mila casi l’anno, secondo recenti statistiche: ciascuno pensa che il proprio cucciolo sia innocuo e giocherellone e non valuta altre possibili situazioni.
Cosa succede, ad esempio, se nell’impeto della sua esuberanza, e magari supportato da una stazza importante, il nostro Fido litiga con un altro cane provocandogli dei danni o si lancia all’inseguimento di un gatto travolgendo un ciclista o un bambino facendolo cadere? Oltre ad eventuali danni causati a terzi, siano essi persone o cose, c’è anche il rischio che lui stesso si faccia male e a quel punto dovremmo pagare sia il veterinario che le spese alla controparte.
Ci sono poi casi più gravi che finiscono in tribunale e per i quali siamo costretti a richiedere l’intervento di un avvocato: le spese legali sono, a quel punto, un altro costo imprevisto e ben poco gradito.
Ecco allora che stipulare una polizza, scegliendo magari il pagamento mensile o annuale, a seconda delle proprie esigenze, diventa una spesa sostenibile e davvero irrisoria rispetto a quelle che altrimenti ci si troverebbe a dover affrontare a danno fatto.
L’importante, come in qualunque altro caso, è rivolgersi a professionisti del settore: persone e realtà aziendali con esperienza e comprovata professionalità come ConTe.it che, specializzata nell’offerta di polizze assicurative per veicoli, dedica una linea anche agli animali domestici, per essere ancora più vicina a tutti quegli italiani che accolgono nelle proprie case un cucciolo, permettendo loro di ammortizzare le spese e sostenendoli negli imprevisti di tutti i giorni.
Blogger