Fai un preventivo

Purtroppo al momento non possiamo assicurare il tuo cucciolo.

Logo ConTe PetCare

Purtroppo al momento non possiamo assicurare il tuo cucciolo.

Cane e gatto: le malattie più comuni e come prevenirle

Accogliere un amico a quattro zampe nella propria vita è un'esperienza unica e preziosa, ma richiede anche una buona preparazione e conoscenza dei sintomi per prevenire le principali malattie che possono colpire gli animali domestici. I cani e i gatti, proprio come gli umani, possono essere esposti a malattie molto comuni. Pertanto, come proprietari di amici a quattro zampe, è importante essere in grado di riconoscere i segni e i sintomi delle malattie più comuni dei cani, in modo da poter cercare assistenza veterinaria per il proprio amico a quattro zampe il più presto possibile.

Per prevenire l'ammalarsi del proprio animale domestico, la prevenzione e l'adozione di sane abitudini rappresentano la migliore strategia. Spesso ci vengono dati consigli che possono sembrare scontati, ma che in realtà non sempre vengono messi in pratica, causando problemi di salute per i nostri amici a quattro zampe. Tuttavia, evitando alcune problematiche comuni, si può aiutare a preservare la salute del proprio pet nel lungo termine e persino a salvargli la vita.

Quali sono le malattie più comuni per cane e gatto? E quali sono i consigli per cercare di ridurre queste problematiche? Vediamolo insieme.

 

Cane: quali sono le malattie più comuni di Fido?

Le malattie più comuni nei cani dipendono da diversi fattori, tra cui la razza del cane, l'età, lo stile di vita, l'ambiente in cui vive e l'alimentazione. Tuttavia alcune delle malattie più comuni tra i cani includono:

  • Malattie del tratto urinario: come le infezioni urinarie, la cistite e la presenza di calcoli renali.
  • Malattie dermatologiche: come la dermatite atopica, la dermatite batterica, la dermatite da pulci e le allergie.
  • Malattie gastrointestinali: come la diarrea, il vomito, la colite, la pancreatite e l'insufficienza pancreatica esocrina.
  • Malattie cardiovascolari: come l'insufficienza cardiaca, l'ipertensione, la cardiomiopatia e la malattia valvolare.
  • Malattie endocrine: come il diabete mellito, l'ipotiroidismo e la malattia di Cushing.
  • Malattie oculari: come la cataratta, la distrofia retinica, la cheratocongiuntivite secca e la degenerazione maculare.

 

Le malattie più comuni tra i gatti: quali sono?

Anche le malattie più comuni nei gatti dipendono da diversi fattori, tra cui l'età, lo stile di vita, il modo in cui si alimentano e molto altro ancora. Ma vediamo insieme alcune delle malattie più comuni tra gli amici felini.

  • Malattie del tratto urinario: come la cistite, la presenza di calcoli urinari e l'insufficienza renale.
  • Malattie respiratorie: come il raffreddore, l'influenza felina e l'asma.
  • Malattie dentali: come la placca, il tartaro e l'infiammazione delle gengive.
  • Malattie infettive: come la leucemia felina, la panleucopenia felina, l'immunodeficienza felina e la peritonite infettiva felina.
  • Malattie gastrointestinali: come la diarrea, il vomito e la stipsi.
  • Malattie dermatologiche: come la dermatite allergica, la dermatite da pulci e la dermatite batterica.

 

Come prevenire le malattie degli amici a quattro zampe

È importante che i proprietari di cani e gatti prestino attenzione ai segni di queste e di altre malattie comuni nei loro animali domestici e li portino dal veterinario per una valutazione e un trattamento adeguati.

Fortunatamente esistono però alcune precauzioni che i proprietari possono mettere in atto per prevenire le malattie più comuni nei loro animali domestici. Di seguito alcuni consigli utili per proteggere i propri pet e prevenire l’insorgere di patologie:

  • Vaccinazione: assicurarsi che il cane o il gatto ricevano tutte le vaccinazioni raccomandate dal veterinario, compresi i richiami.
  • Controllo delle pulci e delle zecche: utilizzare regolarmente prodotti antiparassitari per prevenire le infestazioni di pulci e zecche, poiché questi parassiti possono causare malattie e allergie.
  • Alimentazione equilibrata: nutrire il pet con un'alimentazione equilibrata e di qualità, evitando cibi inadatti per gli animali eccessivamente grassi o salati.
  • Esercizio fisico: assicurarsi che l’animale faccia esercizio fisico regolarmente, per mantenere il peso ideale e prevenire problemi di salute.
  • Igiene: mantenere l’animale domestico pulito, con regolari bagni e pulizia dei denti e delle orecchie;
  • Visite veterinarie regolari: portare l’amico a quattro zampe dal veterinario per visite periodiche, per una valutazione generale della salute e per individuare eventuali problemi di salute in modo precoce.

Seguendo questi consigli, i proprietari degli animali domestici possono prevenire molte delle malattie più comuni che possono colpire il loro amico a quattro zampe e assicurare una vita sana e felice al loro fedele compagno.

E se purtroppo non è possibile prevenire alcune patologie, la soluzione migliore è curare i nostri animali tempestivamente e donare loro tutte le cure di cui hanno bisogno. Per farlo, ConTe mette a disposizione un’assicurazione per animali domestici per ogni esigenza.

A volte una malattia improvvisa o grave del proprio animale domestico può infatti causare spese veterinarie significative, tra cui cure e farmaci che potrebbero risultare eccessivamente costosi. Ciò potrebbe costringere molte persone a dover prendere decisioni difficili e a non poter garantire le cure necessarie ai propri amati animali. Tuttavia, coloro che hanno sottoscritto una polizza assicurativa per il proprio animale domestico e pagano una tariffa assicurativa molto bassa, possono godere della tranquillità di poter curare il proprio cane o gatto senza preoccuparsi delle spese elevate.

 

Assicurazione animali domestici ConTe.it Cane e Gatto: come funziona

L'assicurazione sanitaria per cani offerta da ConTe.it Cane e Gatto copre varie tipologie di spese veterinarie in caso di malattia o incidente del tuo amico a quattro zampe: si tratta di diversi pacchetti a prezzi differenti, che è possibile sottoscrivere mensilmente o annualmente.

Il pacchetto "Silver" è il più economico e copre le spese veterinarie del cane in caso di intervento chirurgico per infortunio o malattia con ricovero o day hospital, ma anche le spese veterinarie senza intervento chirurgico per infortunio o malattia, anche con ricovero o day hospital.

Il pacchetto "Gold+" è il più venduto e, oltre alle spese veterinarie coperte dal pacchetto "Silver", include spese per la ricerca a causa di smarrimento, spese funerarie, consegna di farmaci a domicilio, assistenza 24 ore su 24, tutela legale normal e responsabilità civile.

Infine, il pacchetto "Platinum+" è il più completo di tutti e offre una copertura senza eguali che include spese veterinarie per intervento chirurgico in caso di infortunio o malattia con ricovero o day hospital, spese veterinarie senza intervento chirurgico in caso di infortunio o malattia con ricovero o day hospital, spese per ricerca a causa di smarrimento, spese funerarie, consegna di farmaci a domicilio, assistenza 24 ore su 24, tutela legale normal, responsabilità civile, spese per visite ed esami legate ad infortuni o malattie anche senza ricovero o day hospital.

Non sai qual è l’assicurazione cane e gatto online migliore per le tue esigenze? Richiedi ora il preventivo gratuito offerto da ConTe.it Cane e Gatto e, se hai ancora dubbi, contatta i consulenti dedicati.

Daniele

Blogger