Assicurazione cane per danni a terzi: cosa devi sapere?
Uscire o non uscire? Questo è il dilemma di tanti padroni che hanno un cucciolone, presi dal timore che l’amico a quattro zampe possa abbandonarsi a una irrequieta e frenetica curiosità di esplorazione e finire per combinare qualche danno. E questo accade anche ai pet più mansueti o docili, semplicemente perché animati dalla loro sana curiosità.
Tuttavia, anche quando il cane sfugge al controllo del padrone, quest'ultimo rimane civilmente responsabile di tutti i danni eventualmente provocati a persone, cose o ad altri animali. E in alcuni casi i danni possono ammontare anche ad alcune migliaia di euro.
Come sentirsi protetti ed evitare che i danni causati dal nostro amico a quattro zampe possano provocare problematiche e un notevole esborso economico? Sicuramente con l’assicurazione animali domestici!
Assicurazione animali domestici: a cosa serve?
Anche se l'assicurazione per cani non è obbligatoria, è chiaro che può essere un'importante protezione in caso di necessità. Molti pensano che le assicurazioni, in generale, coprano solo le spese veterinarie, come nel caso delle assicurazioni sanitarie per le persone. Tuttavia, l'assicurazione per animali domestici, oltre alle spese sanitarie e al veterinario, può coprire anche i danni causati a terzi e la cosiddetta tutela legale. Ecco perché, se si è proprietari di un cane, è sempre consigliabile considerare l'idea di stipulare un'assicurazione dedicata per garantire una maggiore tranquillità in caso di eventuali problemi e danni causati dal nostro amico a quattro zampe.
Assicurazione cane: quando serve e cosa copre?
Pur non volendo considerare la possibilità di un attacco intenzionale, è importante ricordare che ogni anno vengono stimati circa 70.000 casi di aggressione da parte di cani verso gli esseri umani. A causa del loro temperamento, delle loro dimensioni spesso notevoli e del loro istinto protettivo, i cani possono causare danni anche senza volerlo.
Anche se il nostro amato amico a quattro zampe è dolce e affettuoso, quando passeggia c'è sempre il rischio che possa causare un incidente stradale o ferire un altro cane o una persona. In tal caso non solo dovremmo sostenere le spese di risarcimento, ma anche quelle legali, se l'incidente dovesse sfociare in una una causa. Per questi motivi, sempre più persone scelgono un'assicurazione online per i loro animali domestici, grazie alla possibilità di sottoscrivere polizze a cifre convenienti.
Ad esempio, con l'assicurazione per cani offerta da ConTe.it, è possibile ottenere fino a 500.000€ di copertura per i danni che il cane potrebbe causare ad altre persone, animali o oggetti, oltre ad un'assistenza fino a 5.000€ per le spese legali in caso di necessità.
Assicurazione cane: la Responsabilità Civile
La polizza Assicurazione Responsabilità Civile per cani è progettata per coprire i danni che il cane causa a terzi. In alcuni casi, come negli attacchi violenti o nelle aggressioni, il proprietario dell'animale potrebbe essere ritenuto responsabile per i danni causati dal proprio cane o gatto. Stipulando un’assicurazione per la Responsabilità Civile, invece, i costi dei danni causati dal cane a persone o cose, come ad esempio il pagamento delle spese mediche o del risarcimento danni, sono coperti.
È importante sottolineare che l'assicurazione Responsabilità Civile per animali domestici non copre le spese veterinarie del proprio animale in caso di malattia o infortunio, per questo esistono pacchetti più complessi o anche polizze specifiche per le spese veterinarie, come ad esempio la polizza Silver offerta da ConTe.it, che copre esclusivamente le spese veterinarie per intervento chirurgico in caso di infortunio o malattia con ricovero o day hospital e senza intervento chirurgico in caso di infortunio o malattia con ricovero o day hospital.
Con la protezione Gold+ di ConTe.it Cane e Gatto, invece, la protezione garantita al tuo cucciolo è maggiore. La Responsabilità Civile è inclusa nel pacchetto, insieme ad altre garanzie, quali:
- Spese veterinarie per intervento chirurgico in caso di infortunio o malattia con ricovero o day hospital
- Spese veterinarie senza intervento chirurgico in caso di infortunio o malattia con ricovero o day hospital
- Spese per ricerca a causa di smarrimento
- Spese funerarie
- Consegna farmaci a domicilio
- Assistenza 24H
- Tutela legale Normal
Grazie all’inserimento della Responsabilità Civile, non disponibile nella polizza Silver (esclusivamente sanitaria), è quindi possibile ottenere anche il rimborso delle spese legate al risarcimento dei danni causati dal proprio animale domestico a cose o terze persone .
Ci sono diversi casi in cui è utile avere attiva l'Assicurazione RC per Fido: ad esempio se il tuo cane provoca danni a un altro animale domestico o a una persona, se il tuo animale domestico provoca dei danni all'interno di una proprietà di terzi, o se il tuo animale domestico provoca un incidente che coinvolge cose o persone danneggiate.
Copertura Tutela Legale Cane
E se proprio il danno ormai è stato compiuto? C’è la Tutela Legale!
La copertura assicurativa per la Tutela Legale dei cani costituisce infatti una delle tre aree di copertura principali per le polizze assicurative destinate ai nostri amici a quattro zampe. Tale copertura garantisce la copertura dei costi legali derivanti da eventuali controversie in cui il proprietario dell'animale sia coinvolto.
Ad esempio, se il nostro cane dovesse causare un incidente stradale o danneggiare la proprietà di un terzo, il proprietario potrebbe essere chiamato a rispondere legalmente per i danni causati dal proprio animale.
Le coperture offerte dalla Tutela Legale possono variare in base alla polizza assicurativa scelta, pertanto è importante leggere attentamente i termini e le condizioni della polizza per comprendere esattamente quali costi sono coperti dalla Tutela Legale e fino a quale importo massimo.
Nel caso di ConTe.it, questa copertura è offerta in 2 pacchetti, l’opzione Gold+ e l’opzione Platinum+. In entrambe le soluzioni, è inclusa la Tutela Legale e si tratta di una copertura che copre:
- i compensi dell'avvocato per la trattazione stragiudiziale e giudiziale della vertenza;
- i compensi dell'avvocato per la querela o denuncia solo se la controparte è rinviata a giudizio in sede penale;
- le spese di soccombenza a carico dell'assicurato;
- le spese dell'organismo di mediazione obbligatoria:
- le spese per l'arbitrato e le spese di esecuzione forzata fino a due casi;
- i compensi del perito;
- le spese di giustizia e le spese di indagine.
Inoltre, è importante tenere presente che le spese legali sono coperte dall’assicurazione cane offerta da ConTe.it Gold+ e Platinum+ solo per l'intervento di un singolo avvocato per ogni grado di giudizio.
Non sai ancora come fare a godere della tua libertà senza la preoccupazione incombente che il tuo animale domestico possa provocare una pesante fuoriuscita di denaro dal tuo portafogli? Il nostro amico Lillo ha la soluzione giusta per te!
Fai anche tu come Lillo. Corri sul sito canegatto.conte.it per una polizza assicurazione cane online a prova di Lillo e non esitare a contattare i nostri consulenti esperti per un preventivo personalizzato e adatto alla tue esigenze.
Blogger