Fai un preventivo

Purtroppo al momento non possiamo assicurare il tuo cucciolo.

Logo ConTe PetCare

Purtroppo al momento non possiamo assicurare il tuo cucciolo.

L'assicurazione per il cane è obbligatoria?

cane assicurato protetto dal suo padrone grazie alla polizza ConTe Cane e Gatto

Chiunque possieda un pet in casa non ha dubbi: è parte integrante della famiglia. E esattamente come gli altri componenti, il nostro fedele amico a quattro zampe è esposto a rischi e può essere fonte di spese impreviste, anche ingenti.

In questi casi è davvero utile avere una polizza di protezione del nostro pet, in modo da essere sereni e protetti. Ma esiste un obbligo di legge che impone di assicurare il nostro animale domestico, oppure no?

 

L’assicurazione per cani è obbligatoria?

L'assicurazione per animali domestici, compresi i cani, non è obbligatoria. Fino al 2009 vigeva invece l’obbligatorietà di assicurare i cani considerati di razza pericolosa e aggressiva. Il Ministero della Salute aveva infatti stilato una lista di razze di cani per le quali sussisteva l'obbligo di stipula di una polizza RC per danni causati a terzi dal cane stesso.

La norma dell’obbligatorietà di assicurazione per i cani è stata abolita quasi 15 anni fa e il Ministero della Salute ha quindi provveduto a eliminare la lista delle razze considerate pericolose e aggressive.

Tuttavia, la normativa in vigore stabilisce comunque la responsabilità civile e penale del padrone del cane nel caso di danni o lesioni provocati a terze persone, a prescindere dalla razza dell’amico a quattro zampe.

 

Quando può essere obbligatorio stipulare l’assicurazione per il proprio cane?

Nonostante dal 2009 non sia più obbligatorio stipulare un’assicurazione per cani, la legge prevede che è possibile imporre la sottoscrizione di una polizza assicurativa nel caso in cui l’animale domestico sia inserito nel Registro dei cani dichiarati a rischio elevato di aggressività compilato e aggiornato dai servizi veterinari.

Ciò significa che stipulare un’assicurazione per cani è obbligatorio solo su segnalazione del veterinario ma non perché si tratti di un cane appartenente ad una razza particolare o di grande taglia ma perché quell'animale è già stato protagonista di episodi di aggressione a danni di terzi.

In ogni caso, è sempre una buona idea considerare l'opzione di stipulare un'assicurazione per il proprio cane, specialmente se si tratta di un amico a quattro zampe a rischio incidenti o infortuni. Inoltre, se si sta pianificando un viaggio all'estero con il proprio cane, potrebbe essere richiesta un'assicurazione per spese veterinarie proprio per poter accedere al Paese di destinazione.

 

In generale, sebbene non sia obbligatorio stipulare l'assicurazione per il proprio cane in molti Paesi tra cui l’Italia, valutare l'opzione di stipulare un'assicurazione per spese veterinarie del cane può offrire al proprietario una tranquillità e protezione maggiore.

 

Quali sono i motivi per cui dovremmo assicurare un amico a quattro zampe?

Anche se non è imposto dalla legge, assicurare il proprio Fido può essere un grande vantaggio per diversi motivi:

  • se il cane è particolarmente irrequieto e sfugge spesso al nostro controllo, un’assicurazione cane può mettere il proprietario al riparo da eventuali incidenti derivanti dal suo comportamento vivace;

 

  • in caso di allontanamento o smarrimento dell’amico a quattro zampe, le spese necessarie per ritrovare il cane o gatto sono coperte dalla polizza assicurativa;

 

  • se il pet provoca danni a persone, animali o cose altrui, l’assicurazione cane rimborsa l’importo del danno, secondo le condizioni di polizza scelta;

 

  • oltre alla copertura dei danni che il cane può causare a terzi, c’è anche un ulteriore valido motivo per stipulare una polizza per Fido: la sua protezione. Nel caso di infortunio o malattia, infatti, il proprietario può usufruire della copertura assicurativa per rientrare di eventuali cure e spese veterinarie.


Hai ancora qualche dubbio sull’assicurazione cane? Contatta i consulenti esperti di ConTe.it Cane e Gatto, oppure richiedi il preventivo gratuito e scegli il pacchetto più adatto alle esigenze del tuo amatissimo pet!

 

Picture of Eleonora
Eleonora

Blogger