Pur essendo ancora troppo poco conosciuta, è importante ricordare a chi possiede un amico a quattro zampe o sta pensando di adottarne uno, che esiste la possibilità di stipulare una polizza assicurativa per i propri animali domestici, al fine di tutelare il proprietario da eventi imprevisti ma costosi che potrebbero coinvolgere Fido.
Nonostante l'assicurazione per cani non sia obbligatoria, tuttavia si può facilmente intuire che un’assicurazione di questo tipo è un valido supporto in caso di necessità. Molte persone credono che le assicurazioni, in generale, coprano solo i danni causati a terzi, come nel caso del settore automobilistico, ma in realtà l'assicurazione per animali domestici copre principalmente tre macroaree:
- Danni causati a terzi
- Spese veterinarie
- Tutela legale
Pertanto, se si è proprietari di un cane, è opportuno valutare l'opzione di stipulare una polizza apposita per garantirsi una maggiore tranquillità in caso di eventuali imprevisti. Sul mercato esistono diverse opzioni disponibili che includono una vasta gamma di servizi e garanzie.
Dopo aver ribadito l'importanza dell'assicurazione nel caso in cui il nostro animale domestico abbia bisogno di cure costose a causa di un incidente o di una malattia, è bene sottolineare i casi in cui il nostro amico a quattro zampe causi danni a terzi, per i quali come proprietari saremmo responsabili.
Sebbene non vogliamo considerare l'ipotesi di un attacco intenzionale, circa 70.000 casi all'anno di aggressione di cani verso gli esseri umani vengono stimati ogni anno. Ecco perché è fondamentale tenere presente che, a causa del loro temperamento, delle loro dimensioni spesso notevoli e del loro istinto protettivo, i cani possono causare danni anche involontariamente.
Anche se il nostro adorabile Fido è dolce e affettuoso, trascorre del tempo a passeggio e durante queste lunghe passeggiate esiste il rischio che correndo per strada possa provocare un incidente stradale o ferire un altro cane o una persona. In tal caso dovremmo sostenere non solo le spese di risarcimento, ma anche quelle legali, qualora l'incidente dovesse diventare una vera e propria causa legale. Proprio per questi motivi, e grazie alla possibilità di stipulare polizze online a cifre molto convenienti, sempre più persone scelgono di sottoscrivere un'assicurazione online per il loro animale domestico. ConTe.it, che da sempre offre trasparenza e serietà in questo settore, propone polizze appositamente studiate per i nostri amici a quattro zampe. I pacchetti coprono una vasta gamma di necessità , dalla proposta più basic, dedicata alle sole cure veterinarie, a coperture davvero a 360°.
Inoltre con la polizza ConTe.it Cane e Gatto hai fino a 500.000€ per i danni che il tuo cane o gatto potrebbe provocare ad altre persone, animali oppure oggetti. In più fino a 5.000€ di spese legali in caso di necessità.
L'assicurazione Responsabilità Civile per cani è una garanzia che copre i danni causati dal cane a terzi.
In alcune situazioni, come nel caso di attacchi violenti o aggressioni, il proprietario del cane o del gatto può essere ritenuto responsabile dei danni causati dal proprio animale. Questo tipo di assicurazione entra in gioco e copre quindi i costi dei danni causati dal cane a persone o cose, come ad esempio il pagamento delle spese mediche o del risarcimento danni.
È importante notare che l'assicurazione Responsabilità Civile per animali domestici non copre le spese veterinarie del proprio animale in caso di malattia o infortunio. Per questo motivo, esistono anche polizze specifiche per le spese veterinarie.
Con la protezione Responsabilità Civile di ConTe.it Cane e Gatto, ad esempio, se il cucciolo provoca danni a terzi (cose o persone) è possibile ottenere il rimborso delle spese legate al risarcimento dei danni arrecati.
Ecco alcuni casi comuni in cui è utile avere attiva l’Assicurazione RC per Fido:
- Se il tuo cane fa del male a un altro animale domestico o a una persona
- Se il tuo amico a quattro zampe provoca dei danni dentro una proprietà di una terza persona
- Se il tuo animale domestico provoca un incidente che coinvolge cose o persone danneggiandole
La copertura tutela legale per cani è una delle tre macroaree coperte dalle polizze assicurative dedicate ai nostri amici a quattro zampe. Questa polizza copre i costi legali derivanti da eventuali controversie in cui il proprietario dell'animale si trovi coinvolto.
Ad esempio se il nostro cane dovesse causare un incidente stradale o danneggiare la proprietà di un terzo, il proprietario potrebbe essere chiamato a rispondere legalmente per i danni causati dal proprio animale.
La copertura di tutela legale può variare in base alla polizza assicurativa scelta. È importante leggere attentamente i termini e le condizioni della polizza per comprendere esattamente quali costi sono coperti dalla tutela legale e fino a quale importo massimo.
Nei limiti stabiliti dalla polizza, le coperture previste dalla Tutela Legale offerta da ConTe.it Cane e Gatto, sono le seguenti:
- compensi dell’avvocato per la trattazione stragiudiziale e giudiziale della vertenza;
- compensi dell’avvocato per la querela o denuncia solo se, a seguito di questa, la controparte è rinviata a giudizio in sede penale;
- le spese di soccombenza poste a carico dell’assicurato a conclusione di un giudizio;
- le spese dell’organismo di mediazione quando la mediazione è obbligatoria;
- le spese per l’arbitrato, sia dell’avvocato difensore che per gli arbitri;
- le spese di esecuzione forzata fino a due casi;
- i compensi del perito;
- le spese di giustizia;
- le spese di indagine.
È fondamentale ricordare, inoltre, che le spese legali sono garantite per l’intervento di un solo avvocato per ogni grado di giudizio.
Non sai ancora quale sia l’assicurazione online per cane più adatta alle tue esigenze? Contatta subito il servizio clienti di ConTe.it Cane e Gatto e richiedi il preventivo gratuito.