Sta arrivando l'estate, e con lei anche caldo e afa, e a patire le temperature elevate non siamo solo noi umani. Anche i nostri pet, infatti, soffrono il caldo e l’umidità che possono andare incontro a svariate complicazioni come un colpo di calore.
Per prevenirlo vi lasciamo qualche semplice dritta per arrivare preparati all'estate e affrontare al meglio la calura estiva aiutando i nostri amici pelosi a stare meglio e a proprio agio:
Come per noi umani, bere molto è l’arma più efficace. Ti consigliamo di lasciare sempre una ciotola a disposizione del pet contenente abbondante acqua fresca in una posizione non esposta al sole. Quando sei in giro a passeggiare col tuo cane porta con te una bottiglietta d'acqua e una ciotola per aiutare a farlo rinfrescare.
Corse e lunghe passeggiate dovrebbero essere limitate nelle ore più fresche, quindi al mattino presto o alla sera tardi. Cercate di preferire sentieri, parchi e giardini che hanno una temperatura inferiore rispetto a quella dell’asfalto che potrebbe essere rovente e far male ai loro polpastrelli.
Lasciare il cane d’estate all'interno della macchina può essere molto pericoloso perché l'abitacolo può surriscaldarsi arrivando a toccare temperature fino a 40°C o superiori. Allo stesso modo un'eccessiva esposizione ai raggi solari, oltre al colpo di calore, può creare danni anche alla cute del cane, con il rischio di scottature, eritemi, dermatiti solari (a livello di naso, dorso ed estremità), ed anche danni agli occhi e tumori cutanei.
Tosare completamente il cane è dannoso perché lo priva di uno strato protettivo dai raggi del sole con il rischio di scottature ed eritemi. Al contrario tenere il pelo corto aiuterà a mantenere più alta l’igiene del pet ma soprattutto permetterà al suo corpo di raffreddarsi più facilmente.